Radioamatori


I Radioamatori, per passione e curiosità, si interessano di radiotecnica, di elettronica, di informatica, abbinate al mondo della radio, dedicandosi a collegamenti a lunga distanza (DX) nelle diverse tecniche di trasmissione: fonia (SSB, AM, FM), CW, Modi digitali come RTTY, SSTV, PSK e, ancora, ATV, EME, Satelliti, Packet, APRS, radiofari, fax, ecc.

Il collegamento tra due stazioni radiantistiche (QSO) viene confermato tramite una cartolina personalizzata che prende il nome di QSL. 

Per le loro attività e sperimentazioni, senza fini di lucro, i radioamatori hanno a disposizione un certo numero di bande distribuite su varie frequenze fissate da accordi internazionali. Attualmente nel mondo vi sono oltre due milioni di radioamatori autorizzati dalle autorità competenti in materia dei singoli Paesi. Ad ogni radioamatore viene assegnato un nominativo unico ed esclusivo con il quale viene identificato in tutto il mondo.


Diventare radioamatori

Se sei interessato a diventare radioamatore ti consigliamo di visitare il sito principale dell'Associazione Radioamatori Italiani (ARI). Il nostro sito nazionale riporta tutte le informazioni utili e i documenti necessari per presentare la domanda. Di seguito il collegamento alla pagina specifica.


Corso radioamatori

La Sezione ARI di Reggio Emilia organizza ogni anno un corso di preparazione all'esame per il conseguimento della patente da radioamatore.

 

In autunno si organizza una serata di presentazione agli interessati del corso. L'incontro avrà una durata di circa un'ora e mezza, verranno presentati gli istruttori, i contenuti, i tempi, le modalità e si risponderà alle domande dei partecipanti.

 

A questa serata seguiranno due lezioni di prova, che serviranno agli aspiranti OM per valutare le difficoltà del corso e decidere, con più elementi in mano, se proseguire o rinunciare.

 

Previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti, il corso, che si terrà con cadenza settimanale, si svolgerà da Gennaio a Giugno, dalle ore 21.00 alle ore 23.00, presso la sala del Coordinamento della Protezione Civile in via del Chionso a Reggio Emilia.

 

Serata di presentazione 2017-2018

La serata di presentazione del corso 2018 è prevista per:

 

Giovedì 30 novembre 2017

Dalle 21:00 alle 23:00 (circa)

Presso il Coordinamento di Protezione Civile di Reggio Emilia

Via Della Croce Rossa, 3 - 42122 Reggio Emilia



News ARI nazionale

HOME

Log ricevuti/ Received Log (mer, 15 nov 2017)


>> leggi di più

L'Editoriale di ottobre 2024 (Wed, 25 Sep 2024)
/Spe • ri • men • tà • re/ Alessio Sacchi, IZ4EFN Quando, nel 2023, iniziammo un percorso di collaborazione con il MIMIT a tema sperimentazioni frequenziali ottenendo un primo GO per la gamma 70 MHz, ci sembrò utile e formativo creare un portale per monitorare l’andamento degli esperimenti su questa nuova banda, creando uno strumento inedito: il portale 70mhz.ari.it. A un anno di distanza, i radioamatori italiani possono continuare a sperimentare in 70 MHz, ma anche in 40 MHz e finalmente iniziare ad abbattere il muro dei 1830 kHz, decisamente rilevante per chi opera in 160 metri soprattutto verso altre regioni ITU e durante i contest. Da qui l’idea di spostarci su sperimentazioni.ari.it, con l’intento di creare un contenitore che raccolga le nostre esperienze e ci spinga a continuare l’attività in sinergia con il MIMIT, auspicabilmente anno dopo anno.
>> leggi di più