Link istituzionali


Sezioni ARI Emilia Romagna


News dal Forum di ARI Fidenza

Da quando è nato esiste un solo luogo di discussione per tutti i radioamatori: il forum di ARI Fidenza.


FORUM RADIOAMATORIALE

Impressioni ACOM 1500 valvolare (lun, 22 giu 2026)
Ci sono 3 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il Oggi alle ore 12:10:57 da iv3epo Risposta: i2rnj ha scritto: Grazie Giorgio per la tua recensione assai preziosa. Ottimo quando scrivi per la rumorosità, un dato importante, avendo una bella ventola per il raffreddamento. Se poi altri vorranno aggiungere un loro contributo ben venga, ma le tue indicazioni sono confortanti. Vorrei porti 4 domande: 1) Il massimo driving che hai sperimentato 2) Necessita di tenerlo acceso quando non lo si vuole utilizzare? Nel senso che, gestendo tre uscite antenne, va da sé che dovrebbe essere ovviamente acceso, ma in questo caso, la valvola in che condizione si trova? Immagino che il filamento sia acceso e quindi in ogni caso, la valvola pronta ad operare quando inserita l'alta tensione anodica 3) Hai noatto qualche criticità nell'accordo, dato che è manuale. 4) Come si comporta sui 6 metri, banda da me assai praticata. Ciao Roberto, rispondo sotto alle tue domande : 1) Il massimo driving che hai sperimentato Risposta - anche se Acom dice che il massimo drive è 85 watt, nella mia stazione già oltre i 65 sei a piena potenza (ovviamente su carico fittizio per la gioia dei "poliziotti" dell'etere) e sui 70 ti arriva il messaggio di "overdriving". 2) Necessita di tenerlo acceso quando non lo si vuole utilizzare? Nel senso che, gestendo tre uscite antenne, va da sé che dovrebbe essere ovviamente acceso, ma in questo caso, la valvola in che condizione si trova? Immagino che il filamento sia acceso e quindi in ogni caso, la valvola pronta ad operare quando inserita l'alta tensione anodica Risposta - Io non uso il commutatore suo ma uno esterno. ho dato una letta al manuale ma per sicurezza dato che va di moda, ho chiesto anche all'A.I. e la risposta è questa : No, it is not necessary to fully turn on the Acom 1500 amplifier to use its integrated 3-position antenna switch. However, the amplifier cannot be completely disconnected from AC power either. Quindi non serve accendere l'amplificatore completamente ma basta che sia collegato alla rete elettrica e il display sia acceso. Okkio che di default se non è acceso tiene la commutazione su antenna 1 3) Hai notato qualche criticità nell'accordo, dato che è manuale. Risposta - assolutamente no a parte il 80 metri dove il "Load" mi lavora al contrario per trovare l'accordo rispetto alle altre bande...non ho idea perchè ma non è un problema 4) Come si comporta sui 6 metri, banda da me assai praticata. Risposta - si comporta esattamente come le altre bande Se hai altri dubbi, dal basso delle mie nozioni tecniche cercherò di risponderti. 73' Giorgio
>> leggi di più

Vendo ic 761 ic 735 (Mon, 22 Jun 2026)
Causa spazio e poco.uso vendo.perfettamenti funzionanti .500€.761. 300 €735. 3393693092. Max serieta x favore grazie Immagine: 153,37 KB Immagine: 179 KB Immagine: 162,83 KB
>> leggi di più

Diamond CA-35RS caxial lighting surge protection (Mon, 22 Jun 2026)
Diamond CA-35RS NUOVO caxial lighting surge protection Prezzo € 26 Tratt. spedito con Corriere Espresso, Pagamento: PayPal - Bonifico bancario istantaneo - Postepay Per contatti : fabioric8[]gmail.com Immagine: 122,09 KB
>> leggi di più